Scegliere la vostra bici


Scegliere la bici da acquistare non è così facile come si possa pensare.

Come le scarpe, la bici è qualcosa che dovrebbe calzare a pennello. Che sia da corsa, trekking o passeggio, sarà colei che ci farà percorrere chilometri di strada: ci porterà a lavoro, ci farà allenare, scoprire posti sensazionali o, semplicemente, contribuirà a farci avere una vita più sana e salutare.
Scegliere la propria bici non è semplice, indipendentemente dal fatto che siate appassionati, professionisti o principianti. Ci sono numerose marche, per non parlare di modelli e caratteristiche. Non preoccupatevi, da Nunzio Lo Presti Cicli troverete sempre un esperto che vi consiglierà il modello più adatto alle vostre esigenze e desideri.
Per aiutarvi a entrare nel mondo delle biciclette, abbiamo pensato di scrivere una breve introduzione dove spiegheremo come scegliere la propria bici e quali sono le principale caratteristiche da tenere in considerazione. In questo modo, vi farete un’idea di quello che avrete bisogno, ancora prima di venirci a trovare.

Finalità

La prima cosa da prendere in considerazione al momento di scegliere la bicicletta da acquistare è la finalità per la quale la utilizzerete.
Vorreste andarci a lavoro? allenarvi, fare escursioni? Oppure vorrete fare piacevoli e rilassanti passeggiate?

Territorio

Dopo aver preso in considerazione lo scopo per il quale comprate una bicicletta, arriva il momento di parlare della tipologia di territorio che dovrete principalmente percorrere. Le domande alle quali dovrete rispondere sono: vivete in città o campagna? Il terreno è scosceso, pianeggiante, in salita, misto?
Quello del territorio, è un fattore determinante nella scelta della propria bici perché sarà quello su cui ci baseremo per considerare le caratteristiche tecniche.

Tipologie

Abbiamo pensato di elencare le principali tipologie in modo che possiate farvi un’idea dei modelli di biciclette in circolazione.
Bici da città: sono le più diffuse al mondo. Ottime per la strade urbane e comode alla guida. Noi di Nunzio Lo Presti Cicli consigliamo, in particolare per le bici da città, una buona illuminazione e qualche accessorio extra: borse laterali e cestino.
Mountain Bike (MTB): le MTB sono bici più adatte a terreni maggiormente accidentati. Hanno dimensioni più compatte e maggiori rapporti per poter affrontare le diverse tipologie di superfici.
Bici da corsa: sono principalmente pensate per raggiungere alte velocità col minor sforzo possibile. Che sia per competizione, o per piacere, il loro scopo è permettervi di andare più veloce dei vostri avversari. Hanno una forma aerodinamica con una posizione di guida sbilanciata verso il manubrio in modo da diminuire la resistenza dell’aria.
Bici pieghevole: principalmente per uso urbano, possono essere anche dotate di cambio. Il vantaggio principale di questa tipologia di bici è la possibilità di poter essere chiusa come un tubo e posta nel cofano della macchina o, addirittura, a bordo di un tram.
Bici Elettriche a pedalata assistita: grazie a un piccolo motore elettrico, la partenza e la salita vengono rese più agevoli. Esistono numerosi bici elettriche: da città, MTB, pieghevoli e così via.

Marche e Qualità

Quando dovete scegliere la vostra bici, così come al momento di comprare un qualsiasi oggetto, dovrete fronteggiare una miriade di marche e questo si ripercuote sulla qualità del prodotto. Le aziende produttrici di biciclette sono tantissime e non è facile, soprattutto per i meno esperti, capirne la qualità. Spesso si pensa, legittimamente, che le biciclette siano tutte uguali e che si possa risparmiare qualcosa, scegliendo i prodotti più economici. Quello che non si comprende appieno è che non basta che le ruote scorrano sulla strada per poter dire che sia funzionante al 100%. Le parti che compongono una bici sono numerose e, come tutto ciò che è meccanico, hanno bisogno di essere regolate da professionisti del mestiere.
Non abbiamo intenzione di propinarvi una classifica delle migliori, o peggiori, marche, anche perché non ci sarebbero sufficienti prove oggettive per dimostrarlo. In compenso, possiamo assicurarvi la qualità di quelle che trattiamo da Nunzio Lo Presti Cicli. Abbiamo sempre scelto aziende con esperienze pluriennali e altissimi standard qualitativi. Tra queste, Bianchi (la fabbrica di biciclette più vecchia al mondo ancora in esistenza, 1885. Leader mondiale. fonte: Wikipedia), Legnano (fondata nel 1902) o Montana, Alpina, Vektor.
Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel settore e alla qualità di questi grandi marchi, possiamo garantirvi un perfetto incontro tra professionalità, assistenza e qualità che difficilmente troverete altrove.

Naturalmente, ci sono ulteriori caratteristiche tecniche che dovremmo affrontare, ma non riteniamo utile o produttive riportarlo in questo breve articolo. Quello che possiamo dirvi è che se farete un salto da noi, saremo in grado, e lo faremo più che volentieri, di rispondere a tutti i dubbi e le domande che avete sull’appassionante universo delle biciclette.